21 marzo 2020, (nonostante tutto) ritorna la Giornata della scuola per la Pace

Per i noti motivi, la “Giornata della Scuola per la Pace” fissata per il 20 marzo 2020 non si potrà tenere come progettato dalle scuole partecipanti.

Ma la scuola e il gruppo di lavoro di “La mia scuola per la Pace” non si fermano!

Lo slogan di quest’anno :“IL SOGNO VERDE – Aiutiamo il nostro pianeta” è forse ancora più attuale, così come il personaggio di riferimento, Greta Thunberg.

Per questo diverse scuole, nonostante l’impossibilità di organizzare eventi e attività a scuola, hanno comunque voluto proporre semplici gesti, agli alunni e alla cittadinanza tutta.

Ad esempio a Magenta e a Pregnana Milanese è lanciata l’idea di esporre sui davanzali, sui balconi, fuori dalle porte un piccolo vaso di fiori o disegni di fiori fatti dai bambini:

A Corbetta si sono proposte attività a tutti i bambini (compreso il canto di alcune canzoni a tema in un flashmob alle 10.45) e un video su Greta Thunberg sarà inviato via WhatsApp a tutti i genitori. Inoltre è stata proposta la realizzazione del simbolo della Giornata attraverso un tutorial (vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=r6k01UeJPxM); tutto ciò che sarà prodotto verrà poi pubblicato sul sito della scuola e della Città dei bambini di Corbetta.

A Settimo Milanese la proposta è quella di fare preparare ai bambini un vasetto con piantina (ad esempio nel bicchiere dello yogurt), decorandolo e definendo un proposito concreto per la salvaguardia dell’ambiente.

Ad Arluno le scuole invitano a cantare insieme (a distanza) le canzoni “I pirati del riciclaggio” e “Amica terra” (vedere sotto), e a piantare un semino in un vasetto e chiesto alle famiglie, come ritorno, di mandare un disegno o una canzone con il tema del manifesto.

La scuola dell’infanzia di Sedriano e Roveda hanno proposto come attività la realizzazione di un fiore con materiale di recupero e inviato alle famiglie la canzone da imparare e proposto che alle 17.30 ognuno nella propria casa cantasse la canzone scelta ed esponesse i fiori realizzati. Inoltre è stato inviato un video nel quale i bambini di una missione in Africa cantano un canto di speranza e pace.

E a Mesero, Marcallo, Bareggio, Boffalora, S. Stefano Ticino e Vittuone sono stati inviati i link delle canzoni e di materiali su Greta e sono state proposte attività come la realizzazione di fiori di carta o in altri materiali (anche disegni).

Le restanti attività, compresa l’esposizione del manifesto con la raccolta di tutti gli slogan prodotti dai singoli plessi aderenti, sono rimandate a quando sarà possibile.

Buona giornata della scuola per la Pace a tutte e tutti!

Canzone scelte:

Infanzia e 1°, 2°, 3° primaria:

4°, 5° primaria

Secondaria