27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa dopo aver respinto l’invasione delle truppe nazifascste, giunse presso la città polacca di Oswiecim, a tutti nota come Auschwitz, scoprendo il campo di concentramento e i suoi orrori e liberando i superstiti. Tale data è stata scelta come simbolo per ricordare la Shoah, cioè lo sterminio compiuto dai criminali del Terzo Reich di almeno sei milioni di ebrei. Ma nei campi di concentramento furono sterminati anche altri esseri umani ritenuti “inferiori”: rom, sinti, omosessuali, disabili, testimoni di Geova, oppositori politici.

Iniziative sul territorio:

  • In collaborazione col Comune di Sedriano, che dà il patrocinio, e le scuole, l’ANPI organizza una mostra sulla Shoah italiana, in sala Costa di piazza Seminatore, dedicata agli studenti di terza media e di quinta elementare, che potranno visitare da martedì 23 a venerdì 26 gennaio. Inoltre sabato 27 alle 10, sempre in sala Costa, incontro pubblico con ANPI, Amministratori comunali, scuole, associazioni e cittadini per un momento di riflessione sul significato della Giornata della Memoria.
  • L’aula consiliare di via Marietti, del Comune di Bareggio, sarà intitolata a Primo Levi, su proposta dell’ANPI. La cerimonia pubblica è in programma sabato 27 gennaio alle 11, nell’ambito delle iniziative della Giornata della Memoria. Tra le iniziative segnaliamo venerdì 26 alle 9, all’oratorio San Luigi la proiezione del film “Corri ragazzo corri” per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. In serata alle 21, il film sarà nuovamente proiettato per la cittadinanza.
  • Sabato 27 gennaio, a Santo Stefano Ticino, alle 21 nell’Auditorium comunale di via Aurora, l’Amministrazione in collaborazione con il Centro di Cultura Teatrale, la Corale Stefanese e il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, proporrà una performance musico-teatrale dal titolo “All’alba fu il buio”, che parlerà delle conseguenze dell’olocausto e della persistenza dell’odio.
  • Giovedì 25 gennaio ore 21 a “Le Radici e le Ali”, via San Rocco 48 Cuggiono. EcoistitutoTicino organizza un incontro per non dimenticare la più grande tragedia del ventesimo secolo. Un incontro in cui si alterneranno riflessioni, testimonianze storiche e canti. Saranno della serata ” I Numantini”, storico gruppo musicale di Legnano e il docente di storia Giancarlo Restelli.
  • ANPI e Comune di Magenta invitano alla mostra: <FOSSOLI – La deportazione in Italia>. La mostra sarà esposta in Casa Giacobbe, via IV giugno, 80 a Magenta, da venerdì 26 gennaio a domenica 4 febbraio. Orari di visita: da lunedì a venerdì ore 17/18.30; sabato ore 15.30/18; domenica ore 10.30/12.30-15.30/18. La mostra sarà presentata domenica 28 gennaio ore 17 in Casa Giacobbe, a seguire la presentazione del libro Il viaggio di Giovanni Bloisi.