Domenica 7 febbraio a Magenta

100 SCONOSCIUTI? CONOSCIAMOCI IN PACE!
Nei giorni immediatamente successivi agli attentati di Parigi e di Bamako dello scorso novembre, una serie di associazioni del territorio del magentino si sono riunite presso “La Vincenziana” di via Casati dove attualmente vivono 100 persone richiedenti asilo provenienti in prevalenza dall’Africa sub-sahariana.
Quella prima riunione è stata l’occasione per condividere, assieme agli ospiti della struttura, una serie di riflessioni sull’urgenza di costruire all’interno delle nostre comunità un percorso che metta al centro i temi della Pace e dei diritti umani. Temi resi ancora più centrali – in Italia e nel resto d’Europa – dal particolare periodo storico che stiamo attraversando, in cui sentimenti di timore e insicurezza costituiscono terreno fertile al diffondersi della
retorica della “paura del diverso e dello straniero”.
Le associazioni e i partiti promotori di questo percorso sostengono un’idea di comunità, che sia formata da solidi legami sociali dove non ci sia spazio per l’egoismo. Una comunità che sia in grado di accogliere chi scappa da guerre o contesti di forte instabilità politica, senza cedere a facili ‘identitarismi’ funzionali solo a dividere, anziché unire.
Pertanto, le realtà organizzatrici, raccolte dietro la sigla “Convochiamoci per la Pace”, hanno deciso di creare un primo momento di condivisione e di conoscenza degli ospiti della Vincenziana, attraverso una festa che si terrà:
Domenica 7 febbraio 2016 – dalle ore 13,00
presso il Centro “Paolo VI”
Oratorio della Parrocchia S. Martino di Magenta

Volantino_Buffet_7-2-16-Def

7_2_magenta