Edizione 2025

“Ti ascolto… Ascoltami. Siamo capaci!”

Dal 17 al 21 marzo 2025 ritorna sul territorio della provincia Ovest di Milano la Settimana della Pace, dedicata quest’anno al tema Pace, giustizia e istituzioni forti, obiettivo n. 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (https://unric.org/it/obiettivo-16-pace-giustizia-e-istituzioni-forti).

Il tema sarà sviluppato, tenendo conto dell’età degli alunni, puntando l’attenzione sulla costruzione della pace attraverso il rispetto e la giustizia: dalla necessità del rispetto delle regole, per garantire i diritti di tutti all’interno del piccolo “sistema classe”, continuando con la riflessione su come si possano gestire gli inevitabili conflitti, rispettare l’altro, ascoltando e gestendo il proprio comportamento in modo pacifico e arrivare ai grandi temi del rispetto della giustizia all’interno dello Stato, dei rapporti tra diversi Stati, alla ricerca di soluzioni nonviolente e non armate.

La settimana è dedicata alle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in considerazione del loro operato per garantire lo Stato di Diritto contro un’organizzazione che impone la propria volontà con mezzi illegali e violenti; un ulteriore aggancio è la data del 21 marzo “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Durante la settimana nelle scuole del territorio si svolgeranno diverse attività, a coronamento del percorso svolto in questi mese sul tema.

Attività da fare in classe

  1. Costruzione in ogni scuola di un albero (su modello degli alberi in via D’Amelio e via Notarbartolo a Palermo) o in alternativa un cartellone da appendere alla cancellata della scuola dove appendere/incollare i pensieri, i disegni sul tema, anche lasciando la possibilità agli adulti di prendere e portare a cassa uno dei messaggi e a loro volta lasciare messaggi (ad esempio con cartoncini in bianco e una scatola).
  2. Personalizzazione di cartoline stampate come da modello:

Le cartoline saranno spedite al Presidente della Repubblica, al Papa o ad altre personalità oltre che ad Enti Locali per la Pace, Tavola della Pace e Rete nazionale Scuole per la Pace

Canto di canzoni di Pace

Produzione di un oggetto ricordo A ricordo della giornata che ogni bambino/a porterà a casa o scambierà con un/una compagno/a una cartolina di Pace autoprodotta.