20 giugno 2016, Giornata mondiale del Rifugiato – #iostocoirifugiatidiviacasati

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita dalle Nazioni unite nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, guerre.

L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati è uno strumento per esprimere la solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese.

Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani e un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità.

Certo, non è facile, ma è l’unica via degna di persone che voglio continuare ad “essere umani”.

Invece, negli ultimi tempi, nell’Europa culla della libertà e dei diritti, anziché garantire accoglienza e solidarietà si vogliono erigere muri.

Se vuoi saperne di più e vedere in prima persona come stanno le cose, passa in vincenziana, dove sono ospitati un centinaio di richiedenti asilo.

Sarà l’occasione per conoscere le storie di queste persone venute da lontano e per  incontrare gli operatori che lavorano nella struttura per offrire agli ospiti e alla cittadinanza un futuro migliore.

Ti aspettiamo lunedì 20 giugno, per tutta la giornata, in via Casati 52 a Magenta

volantino giornata rifugiato