Marcia della Pace e della Fraternità Perugia-Assisi (9 ottobre 2016)

Si allontana la Pace: aiutaci a riportarla nel mondo e a radicarla in Europa. Ogni giorno arrivano nell’Unione Europea migliaia di persone che fuggono da guerre. In tutti i continenti dilaga il terrorismo portando morte sopraffazione e schiavitù. Si moltiplicano atti di violenza e violazioni dei Diritti Umani. Rinasce il pericolo nucleare. Sorgono e crescono nuove pericolosissime tensioni generate dalla crisi ambientale, dalla rarefazione progressiva di risorse naturali essenziali e dai cambiamenti climatici. Come se non bastasse la crisi economica e la povertà uccidono tutti i giorni per fame, mancanza d’acqua pulita e di risorse per curarsi, disattenzione sociale, insufficiente cooperazione internazionale……

Sono tante le persone in Italia, in Europa e nel mondo ad aver deciso di non rassegnarsi, di assumere le proprie responsabilità, di cercare di capire cosa non va nel nostro modo di vivere e di “fare società” di cambiare qualcosa nella propria vita e di unirsi ad altri per capire come costruire nuovi rapporti economici, sociali, internazionale e con la natura…….

La sfida per la Pace è immensa, ma è a portata di mano. Se ciascuno farà la sua parte la viceremo. Ma solo se ci sarai anche tu.

Tratto dall’appello del comitato promotore della marcia Perugia-Assisi

 

perugia-assisi_9-10-2016