Mostra “La Palestina prima del 1948” – Ossona, 24, 25 e 26 agosto 2018

La mostra fotografica vuole collegarsi alla serata pubblica, organizzata dal Comitato Intercomunale per la Pace, tenuta presso il Comune di Ossona lo scorso 29 giugno.
In quella serata, grazie ai filmati e alle testimonianze di Assopace Palestina, si discusse delle attuali condizioni dei cittadini palestinesi sotto l’occupazione dello Stato d’Israele.
Le immagini che compongono questa mostra fotografica, raccolte e messe a disposizione dal Sig. Dirar Tafeche, raccontano la Palestina com’era prima della creazione dello Stato d’Israele (15 maggio 1948).
Da esse è possibile capire come era la vita della società palestinese nelle città e nelle zone rurali. Le immagini ritraggono le scuole, il commercio, i trasporti terrestri e marittimi, le infrastrutture della Nazione Palestinese, prima che gli insediamenti dei coloni israeliani la annientassero quasi completamente.
L’intento del Comitato Intercomunale per la Pace, così come è stato per i temi discussi ad Ossona lo scorso 29 giugno, è quello di sensibilizzare sulle ragioni che fanno di quello Palestinese uno dei popoli più perseguitati del secondo dopoguerra.
Le stesse ragioni che, oggi, sono la causa di oltre 30 conflitti nel mondo.
Teresa Sarti (Sesto San Giovanni, 28 marzo 1946 – Milano, 1° settembre 2009), insegnante, pacifista e filantropa, soleva dire: “… se ognuno di noi, ogni giorno, facesse il suo pezzettino a favore della Pace, ci ritroveremmo in un mondo migliore, quasi senza accorgercene …”

Comitato intercomunale per la Pace