Edizione 2023

Non c’è acqua da perdere – Il valore dell’acqua non è il suo prezzo

Settimana della Scuola per la Pace

Dal 20 al 24 marzo 2023 si è svolta la settimana della Scuola per la Pace dedicata in questa edizione al tema dell’acqua, acqua come “DIRITTO”, partendo dalla conoscenza dell’elemento acqua per arrivare alla sua necessità per la vita. La tematica si presta a essere affrontata in modo trasversale alle varie discipline ed è drammaticamente attuale anche nel nostro territorio, data la recente e i fenomeni estremi accaduti di recente anche nel nostro territorio.

Per dare maggiore concretezza alla settimana, come ogni anno, il gruppo di scuole che ha aderito all’iniziativa ha scelto come personaggio di riferimento a Nya, ragazzina sudanese di undici anni costretta tutti i giorni a fare un lungo cammino sotto il sole per raggiungere l’acqua (Rif. Linda Sue Park, “Un lungo cammino per l’acqua”,  Mondadori 2011).

Inoltre si è parlato delle figure di Jacques Yves Costeau, esploratore, navigatore, oceanografo, e Pedro Arrojo, attivista per il Diritto all’acqua alle Nazioni Unite.


Ecco alcune dei lavori realizzati nelle scuole:

Video che raccoglie le immagini della danza dell’acqua

Fotografie delle attività svolte nelle diverse scuole


Nel corrente anno scolastico ha lavorato sul tema Pace anche l’Istituto comprensivo Paolo Neglia di Pogliano-Vanzago. Ecco il video che è stato prodotto: