Edizione 2024

Facciamo Pace!

Settimana della Scuola per la Pace

Dal 18 al 22 marzo 2024 ritorna sul territorio della provincia Ovest di Milano la Settimana della Pace, dedicata quest’anno al tema dell’impegnarsi in prima persona per la costruzione della Pace, partendo da situazioni concrete e prendendo spunto dal lavoro svolto dall’associazione “Still I rise” fondata dal giovane Nicolò Govoni.

Durante la settimana nelle scuole del territorio si svolgeranno diverse attività, a coronamento del percorso svolto in questi mese sul tema.

    • cartellone dove ognuno dichiara un compito, una piccola ma significativa azione solidale da mettere in atto a scuola, a casa, in un’associazione… e, una volta che lo ha messo in atto lo condivide con la classe tramite un racconto, un disegno, un testo;
    • letture di un libro o di un racconto che parla di ragazzi che hanno fatto “qualcosa” per gli altri, che per i più grandi potrebbe essere un estratto da un libro scritto da Govoni;
    • interviste in presenza, incontri online, videoregistrazioni con giovani del territorio  che hanno fatto esperienze  o che dedicano parte del proprio tempo e delle proprie energie per azioni di pace e solidarietà. In questa pagina le informazioni sui giovani che si sono messi a disposizione.
    • scrittura e invio di lettere o email a Govoni o ad altri, individuali o di classe.

    Realizzazione di un segnalibro, bandierina, ciondolo, portachiavi, ecc che abbia come soggetto una mano, dato che il gesto simbolico di fare pace è stringersi la mano.